Sri Lanka

DOCUMENTI E FORMALITA’ DOGANALI

È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. Il soggiorno turistico è valido per 30 giorni.

LINGUA

In Sri Lanka le lingue ufficiali sono il sinhala e il tamil; è diffuso anche l’inglese nelle maggiori città ed in tutti gli hotel.

FUSO ORARIO

Lancette avanti di 4 ore e mezza durante l’orario solare, di 3 ore e mezza invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220/230 Volt. È necessario munirsi di adattatori universali.

TELEFONO

Per telefonare in Sri Lanka il prefisso è 0094 (+ prefisso nazionale senza lo 0) e il numero. I telefoni cellulari funzionano in genere bene nelle zone turistiche.

VIAGGIO ALL’ESTERO DI MINORI

La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

TASSE D’IMBARCO

Le tasse di imbarco sono calcolate in 1000 rupie

CLIMA

Per la costa occidentale il periodo migliore è quello che va da Novembre a Marzo. Da Aprile ad Ottobre ottimo il clima sulla costa orientale. Clima tropicale monsonico, caldo umido. La stagione delle piogge va da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali. Le temperature medie vanno da +28° a +35° C. All’interno, il clima è più temperato e fresco, fino a 2°/3° in alcune località di alta montagna.

DENARO E BANCHE

La valuta nazionale è la Rupia (1 Euro = 150 LKR circa). Le maggiori carte di credito vengono accettate negli alberghi dei luoghi principali. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. In aeroporto gli sportelli di cambio sono aperti 24 ore. La valuta è riconvertibile alla partenza con presentazione delle ricevute di cambio.

I VOLI

Per le tratte internazionali sono utilizzati voli di linea. Per i voli interni oltre alla compagnia di bandiera, alcuni collegamenti sono effettuati da compagnie locali e low cost.

TRASPORTI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali e medicine che possano tornare utili in caso di sbalzi tra il caldo dell’esterno e l’aria condizionata. È bene evitare cibi crudi e non bere acqua corrente. Importante avere un repellente contro le zanzare.

VACCINAZIONI

Nessuna obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica e l’antitetanica in alcune zone. Maggiori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda e frutta sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici.

FOTO E VIDEO

Non sono dovute ma è buona consuetudine di fronte a un ottimo servizio o ad una gentilezza e sono molto apprezzate.

MANCE

Dare la mancia è un’abitudine diffusa ed apprezzata. Si consiglia di munirsi di monete e banconote di piccolo taglio per i piccoli servizi e le mance. Per i tour di gruppo si suggerisce un importo di 40 € a persona da consegnare in loco alla guida che vi accompagna, che penserà a distribuirle equamente tra il personale.