Seychelles

DOCUMENTI E FORMALITA’ DOGANALI

È necessario essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità. Il visto è rilasciato in arrivo. E’ necessario anche presentare un biglietto aereo valido per il ritorno. Viaggio all’estero di minori La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

LINGUA

La lingua ufficiale è il creolo derivante dal francese,; parlato anche il francese e l’inglese.

FUSO ORARIO

Lancette avanti di 3 ore durante l’orario solare, di 2 ore invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.

ELETTRICITÀ

La corrente ha una un voltaggio di 220-240 V CA 50Hz con prese tripolari. Si consiglia l’adattatore per le prese inglesi.

TELEFONO

Il prefisso internazionale per Mauritius è lo 00856. I cellulari funzionano quasi ovunque.

BAGAGLIO

Si ricorda di rispettare la franchigia bagaglio autorizzata nella classe di volo prenotata e indicata nel biglietto aereo, e di portare un bagaglio contenuto (massimo 15 kg) se si ha intenzione di visitare le isole più piccole. Eventuali eccessi di peso dovranno essere pagati all’atto del check-in. Si consiglia vivamente di richiedere alla compagnia aerea informazioni riguardo dimensioni e peso del bagaglio a mano, che variano a seconda del vettore e del tipo di aeromobile.

CLIMA

Il clima delle Seychelles è tropicale e, poiché le isole si trovano vicino all’equatore, ci sono variazioni relativamente minime di temperatura ed umidità. Le stagioni sono determinate dall’alternarsi del monsone, che spira da sud-est tra giugno e settembre portando meno umidità, mentre da dicembre a febbraio soffia da nordovest, formando maggior umidità e piovosità; tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative, alternandosi a belle giornate di sole. Alle Seychelles non esiste l’inverno e, nelle isole coralline più distanti da Mahé e Praslin, i venti soffiano con stagionalità diverse. Le temperature variano dai 28 ai 32 gradi.

DENARO E BANCHE

La moneta ufficiale è la Rupia delle Seychelles suddivisa in 100 centesimi. Un euro vale circa 18 rupie. Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle 15.30. Le maggiori carte di credito internazionali sono accettate in tutte le isole principali. In seguito alle disposizioni governative tutti i prezzi sono esposti in valuta locale e possono essere saldati con rupia delle Seychelles o con valuta straniera al cambio del giorno.

VACCINAZIONI

Non è necessaria alcuna vaccinazione o profilassi per chi arriva dall’Italia. Per coloro che provengono da paesi dove la febbre gialla è endemica (quali Tanzania e Zambia), è richiesta la vaccinazione. Maggiori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute. it.

TASSE D’IMBARCO

Non vi sono tasse di ingresso o uscita dal Paese. La visita di parchi e isole tutelate a riserva naturale prevede il pagamento di una tassa

GUIDA

La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana e quella internazionale

HOTEL

La qualità degli hotel alle Seychelles in generale non gode di un’ottima reputazione e nonostante i continui e numerosi progressi, il rapporto qualità/prezzo non è ancora corretto. Gli extra alberghieri sono molto costosi. In alcuni casi gli hotel chiedono un deposito in valuta straniera che, se non utilizzato per pagare gli extra, deve essere restituito nella medesima valuta e non in rupie seychellesi. Come da regolamenti internazionali, le camere in albergo sono generalmente disponibili dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il giorno della partenza devono essere liberate entro le ore 09.30. Alle Seychelles l’animazione negli hotel è molto limitata.

MATRIMONI

Non è garantita la validità in Italia del matrimonio celebrato alle Seychelles che è subordinata a verifica presso le competenti autorità italiane (ad esempio, comune di residenza).

VIAGGI DI NOZZE

Ricordiamo che è necessario presentare al check-in in albergo la copia del certificato di matrimonio per ottenere gli eventuali omaggi e altri servizi previsti da ogni singola struttura. La mancata consegna non permetterà l’utilizzo e l’applicazione delle offerte in vigore.

TRAFFICO AEREO

I tour operator non sono responsabili della gestione del traffico aereo e pertanto non possono effettuare interventi risolutori per questo tipo di problematiche. Ricordiamo inoltre che in funzione dei regolamenti di sicurezza aeroportuale è vietato al nostro personale accedere alle aree dedicate agli imbarchi. Tale limite restringe di fatto la nostra assistenza entro l’area addetta al check-in.

ESCURSIONI

Consigliamo di diffidare dei venditori abusivi di visite ed escursioni, quasi sempre non assicurati.

Upgrade Your Wardrobe

Visit one of our locations and start your transformation today

Filosofia

"Un viaggio è sempre una scoperta; prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi." Stephen Littleword

prova triangolo dell'est

prova di dida prova di dida prova di dida prova di dida prova di dida

Australia

La Grande Barriera Corallina ha inizio proprio in Australia, si tratta della barriera corallina più lunga del mondo, che si estende per più di 2.012,5 chilometri.

Nuova Caledonia

La proprietà individuale non esiste. La terra appartiene a tutti, essendo la condivisione disciplinata dalla legge delle alleanze.

Polinesia

In Polinesia è consuetudine salutare le donne con due baci sulle guance, ma nel senso inverso a quello in uso in Italia. Il primo bacio si dà verso il lato sinistro.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è l'unico posto del mondo che riceve il primo raggio solare, in particolar modo la cittadina di Rangitukia.

Malesia

Il Wesak Day, il giorno della nascita del Buddha, festeggiato con riti simbolici, come l’apertura di gabbie di uccelli a rappresentare la liberazione delle anime.

Giappone

Sull’isoletta di Miyajima, a 20 minuti di traghetto da Hiroshima, e a Nara ci sono i daini. Questi sono considerati animali sacri agli dèi e, per questo motivo, protetti.

Thailandia

Quando i Thailandesi si incontrano non si stringono la mano, il saluto abituale e' il Wai, con le mani giunte come per pregare. Più alte vengono tenute le mani, più rispettoso è il saluto.

Indonesia

Una tradizione indonesiana della comunità Tidong vieta alle coppie di neo sposi di andare in bagno per 3 giorni e 3 notti dopo il matrimonio.

India

Gli indiani prima di sposarsi consultano un sacerdote poiché pensano sempre che qualcuno possa gettare loro il nazar o malocchio.

Vietnam

La lingua vietnamita è caratterizzata da sei toni diversi, quindi un cambiamento nel tono modifica il significato della parola stessa.

Stati Uniti

I prezzi esposti nei negozi non sono quelli che paghi: nel 90% dei casi infatti i prezzi non tengono conto delle tasse che vengono applicate solo quando si paga alla cassa.

Messico

Il nome Messico deriva dalla lingua Nàhuat e significa ” Nell’ombelico della Luna “.

Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti sono divisi in sette emirati. L'emirato di Abu Dhabi è il più popolato con il 38% della popolazione totale degli Emirati Arabi Uniti, mentre nell'Emirato di Dubai vive il 30% della popolazione totale.

Sri Lanka

La domenica i quotidiani pubblicano i marriage propose, con i quali i genitori cercano un partner al proprio figlio o alla propria figlio.

Seychelles

Victoria, la capitale delle Seychelles, è la più piccola capitale del mondo.

Maldive

I numeri delle strade si usano raramente, quindi case ed edifici hanno quasi tutti un nome che permette di distinguerli.