Nuova Caledonia

Visti e vaccinazioni

Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e biglietto di ritorno. Per soggiorni inferiori a 3 mesi non è richiesto alcun visto. Nessuna vaccinazione obbligatoria.

FUSO ORARIO

+10 ore rispetto all’Italia, che diventano +9 quando vige l’ora legale.

CLIMA

La Nuova Caledonia è soprannominata il “Paese dell’Eterna Primavera”, il clima tropicale temperato conferisce una temperatura piacevole e soleggiata tutto l’anno con due stagioni distinte. La stagione calda (estate australe) da dicembre a marzo, con brevi piogge tropicali e temperature intorno ai 26/32 gradi; e la stagione fresca (inverno australe) da aprile a novembre, più secca e con temperature intorno ai 18/25. Serate fresche da luglio a settembre. Stagione migliore da metà settembre a metà novembre e da metà aprile a metà giugno.

Moneta e cambio

La moneta ufficiale è il Franco del Pacifico (CFP), che ha un rapporto di cambio fisso con l’euro (1 Euro = 119,33 CFP). Carte di credito accettate ovunque sull’isola principale, più difficilmente sulle piccole isole.

LINGUA

La lingua ufficiale è il francese; i dialetti melanesiani sono una trentina. È parlato anche l’inglese, soprattutto negli hotels e nei luoghi turistici

Mance

Non sono nella cultura del popolo Kanako.

Corrente elettrica

Il voltaggio è a 220 volt con prese di tipo europeo.

Sicurezza

La Nuova Caledonia è un paese tranquillo e le tribù sono molto ospitali. Attenzione però ad attenersi alle regole locali, a rispettare i luoghi sacri, ad assicurarsi il permesso prima di fotografare qualcuno o varcare qualsiasi ingresso dubbio e ad offrire un piccolo dono quando si visita un villaggio indigeno.